Pelle secca

In questa pagina troverai i nostri cosmetici per la pelle secca naturali e bio. La pelle secca non è una vera e propria malattia, tuttavia è una condizione molto scomoda e fastidiosa. Per prevenirla e curarla puoi ricorrere a creme, unguenti, oli e detergenti naturali e bio per idratare la pelle. Cliccando su un prodotto puoi accedere alla pagina dedicata e avere maggiori informazioni sullo stesso. Tutti i nostri cosmetici per la pelle secca sono dermatologicamente e clinicamente testati.

7 prodotti nella categoria

Product Order

Product Order

Cerca

Cerca

tipo di pelle

tipo di pelle
  • Secca (7)
  • Psoriasi (2)
  • Sensibile (6)
  • Reattiva (6)
  • Bruciata (4)

Categorie

Categorie
  • Crema lenitiva (5)
  • Creme idratanti (5)
  • Cosmetici pulizia viso (2)

Benefit

Benefit
  • Idrata la pelle secca (7)
New!
-20%
benefici crema corpo bio pelle secca e delicata
Crema corpo bio per pelle secca e delicata

19,92

(16 recensioni dei clienti)
New!
-20%
benefici crema mani bio pelle secca e delicata
Crema mani bio per pelle secca e delicata

10,32

(14 recensioni dei clienti)
New!
-20%
benefici crema viso bio pelle secca e delicata
Crema viso bio per pelle secca e delicata

19,92

(15 recensioni dei clienti)
-30%
Kit Pelle Secca ingredienti naturali

77,35

(1 recensione del cliente)
New!
-20%
benefici latte detergente bio pelle secca e delicata
Latte detergente viso bio per pelle secca e delicata

19,92

(2 recensioni dei clienti)
New!
-20%
benefici olio viso e corpo bio pelli secche e delicate
Olio viso e corpo bio per pelle secca e delicata

18,32

(11 recensioni dei clienti)
-20%
unguento naturale psoriasi benefici
Unguento viso e corpo bio per pelle secca e delicata

21,52

(9 recensioni dei clienti)

I cosmetici di PlantaDea, un rimedio naturale per la pelle secca

Noi di PlantaDea ci impegniamo ogni giorno per offrire soluzioni di alta qualità nel campo della dermocosmesi naturale e biologica. Sappiamo che la pelle secca è una problematica che può influenzare significativamente la qualità della vita. Per questo motivo, abbiamo sviluppato una gamma di prodotti specificamente formulati per idratare, nutrire e rigenerare la pelle secca. Tutti i nostri prodotti sono sottoposti a rigorosi test clinici e dermatologici. Questo ci permette di garantire non solo l'origine naturale e biologica degli ingredienti utilizzati, ma anche l'efficacia dei nostri cosmetici nel trattare specifiche problematiche della pelle. Quando scegliete un prodotto PlantaDea, avete la certezza di utilizzare un prodotto sia sicuro che efficace. I sintomi della pelle secca possono manifestarsi con sensazioni di tensione, ruvidezza e screpolature. Per affrontare questi problemi, è fondamentale adottare una routine di cura della pelle che includa sia una corretta igiene personale che l'uso di prodotti idratanti. Consigliamo di lavare il viso due volte al giorno con acqua tiepida, evitando l'uso di acqua troppo calda che potrebbe ulteriormente seccare la pelle. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, la nostra gamma include il latte detergente, una crema idratante, un olio viso e corpo, un unguento e una crema mani. Tutti questi cosmetici sono formulati con ingredienti naturali che aiutano a trattenere l'umidità nella pelle. Per massimizzare i loro effetti idratanti, si consiglia di applicarli quando la pelle è ancora leggermente umida.
Indice dei contenuti

Cos’è la pelle secca?

La pelle secca è essenzialmente una condizione in cui la pelle perde la sua umidità naturale, rendendola meno elastica e più incline a irritazioni e disagi. È una condizione che può variare da lieve a grave e che può influenzare qualsiasi parte del corpo, sebbene sia più comune su mani, piedi, gomiti e ginocchia. La pelle secca è spesso descritta come "sete" perché, proprio come una pianta che ha bisogno di acqua, anche la pelle ha bisogno di essere idratata per funzionare correttamente. Nella storia, la pelle secca è stata spesso associata a condizioni di vita difficili. Ad esempio, nei tempi antichi, avere una pelle morbida e idratata era un segno di benessere e lusso, poiché solo i ricchi potevano permettersi oli e unguenti per la pelle. Al contrario, la pelle secca era spesso vista come un segno di durezza o di lavoro manuale, poiché le persone che lavoravano all'aperto o facevano lavori fisici avevano meno tempo e risorse per prendersi cura della loro pelle. La pelle secca può essere paragonata a un terreno arido. Immaginate un campo senza pioggia: inizia a formarsi una crosta, la terra si screpola e tutto ciò che è piantato lì fatica a crescere. Allo stesso modo, una pelle secca può sentirsi ruvida, tesa e priva di quella morbidezza che associamo spesso a una pelle sana. E proprio come quel terreno arido ha bisogno di acqua per tornare alla vita, anche la pelle secca ha bisogno di idratazione per ritrovare la sua vitalità. Dal punto di vista scientifico, la pelle secca è spesso il risultato di una riduzione dei lipidi cutanei, che sono fondamentali per mantenere la barriera cutanea e trattenere l'umidità. Quando questa barriera è compromessa, la pelle perde la sua capacità di trattenere l'acqua, risultando in una sensazione di secchezza e disagio. Condizioni mediche legate alla pelle secca La pelle secca può essere più di un semplice fastidio estetico; in alcuni casi, può essere un sintomo o un segnale di altre condizioni mediche. Ecco alcune delle malattie che possono essere associate alla pelle secca, secondo la fonte di Humanitas:
  • Cheratosi attinica: Questa è una forma di danno cutaneo causato dall'esposizione al sole. La pelle può diventare ruvida e squamosa, e in alcuni casi, può evolvere in una forma di cancro della pelle.
  • Dermatite: Questo termine generico si riferisce all'infiammazione della pelle che può manifestarsi in molti modi, incluso arrossamento, prurito e secchezza.
  • Dermatite atopica: Conosciuta anche come eczema, questa condizione può causare la pelle secca, pruriginosa e infiammata.
  • Eritema solare: Questa è essenzialmente una scottatura solare estrema che può causare la pelle secca e squamosa.
  • Infezioni della pelle: Alcune infezioni possono causare secchezza e desquamazione della pelle.
  • Intolleranze alimentari: Alcune persone scoprono che la loro pelle reagisce a certi alimenti, causando sintomi come secchezza e prurito.
  • Ipotiroidismo: Una tiroide poco attiva può causare vari sintomi, tra cui la pelle secca.
  • Ittiosi: Questo è un gruppo di disturbi della pelle che causano la pelle secca, squamosa, che può sembrare simile a squame di pesce.
  • Morbo di Hashimoto: Questa è una malattia autoimmune che può causare l'ipotiroidismo, portando a sintomi come la pelle secca.
  • Piede diabetico: Le persone con diabete possono sperimentare una serie di problemi ai piedi, tra cui la pelle secca e screpolata.
  • Pitiriasi rosea: Questa eruzione cutanea può iniziare come un singolo, grande punto rosa e può portare a una pelle più secca e squamosa.
  • Psoriasi: Questa malattia della pelle può causare placche di pelle secca, rossa e squamosa.
  • Sclerodermia: Questa malattia connettivale può causare un indurimento e un ispessimento della pelle, che può diventare secca e tesa.
  • Sindrome di Sjögren: Questa malattia autoimmune può causare secchezza in varie parti del corpo, inclusa la pelle.
È importante notare che questa non è una lista esaustiva e che se avete sintomi persistenti di pelle secca, è sempre meglio consultare un medico per una diagnosi accurata e un piano di trattamento appropriato.

Le Cause

La pelle secca è un problema che può essere influenzato da una varietà di fattori, e la comprensione delle cause può aiutare a trovare le soluzioni più efficaci. Ecco alcune delle cause principali della pelle secca:

Ambiente e Clima

L'umidità dell'aria è come un grande abbraccio per la nostra pelle. Quando l'umidità scarseggia, la pelle inizia a sentirsi come una pianta d'appartamento trascurata: secca e bisognosa di acqua. L'aria condizionata e il riscaldamento indoor possono essere i principali cause, perché spesso asciugano l'aria intorno a noi. E non dimentichiamo il vento e il freddo esterno, che possono essere altrettanto duri per la pelle.

Predisposizione Genetica

A volte, la pelle secca è una caratteristica familiare. Se i tuoi genitori o i tuoi nonni avevano la pelle secca, c'è una buona probabilità che tu possa ereditare quella tendenza. In questo caso, la genetica può renderti più suscettibile a fattori come l'invecchiamento precoce della pelle o una barriera cutanea più debole.

Età

Man mano che invecchiamo, la nostra pelle cambia. Diventa più sottile, perde elasticità e produce meno sebo, l'olio naturale che aiuta a mantenere la pelle idratata. Questi cambiamenti possono rendere la pelle più secca e meno in grado di trattenere l'umidità.

Dieta

Non conta solo ciò che metti sulla pelle, ma anche ciò che introduci nel corpo. Una dieta povera di nutrienti essenziali come acidi grassi omega-3, vitamine e minerali può lasciare la pelle disidratata. E, ovviamente, bere poca acqua non aiuta.

Carenze Vitaminiche

Se mancano alcune vitamine chiave, come la vitamina A o la vitamina E, la tua pelle potrebbe risentirne. Queste vitamine sono essenziali per la rigenerazione della pelle e per mantenere una barriera cutanea sana.

Prodotti Cosmetici Aggressivi

Sapone troppo forte, detergenti aggressivi o prodotti per la pelle con alcol possono privare la pelle dei suoi oli naturali. Questo può lasciare la pelle secca e irritata, specialmente se usi questi prodotti troppo spesso.

Patologie

Alcune condizioni mediche, come l'eczema o la psoriasi, possono rendere la pelle estremamente secca. Anche altre condizioni meno evidenti, come il diabete o problemi alla tiroide, possono avere un impatto sulla salute della tua pelle.

Farmaci

Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali che includono la secchezza della pelle. Diuretici, antistaminici e alcuni tipi di farmaci per l'acne possono essere particolarmente dannosi per la pelle. Ciascuna di queste cause può influenzare la pelle in modi diversi e spesso è una combinazione di fattori che contribuisce alla secchezza cutanea. Pertanto, se la tua pelle è secca, potrebbe essere utile considerare un approccio olistico per affrontare il problema.

Come capire se la pelle è disidratata

La tua pelle potrebbe essere secca tutto l’anno oppure potrebbe accadere solamente in determinate stagioni, come d’inverno, o quando ti trovi in situazioni particolari, come un viaggio. Se senti la pelle secca significa che non è abbastanza idratata per rimanere morbida e vellutata.

Ma come capire se è necessario idratarla?

Ci sono alcuni sintomi che puoi cercare sulla tua pelle per riscontrare una secchezza anomala. In base alla tipologia di pelle, all’età, alla tua salute e all’ambiente nel quale vivi i sintomi possono leggermente variare.

Tra quelli più comuni si trova una perenne sensazione di tensione, come se la pelle sembrasse sempre tirata. Questa sensazione puoi averla sempre, ma si accentua subito dopo il lavaggio. Quando ti lavi le mani, te le asciughi e senti che tirano molto, la tua pelle potrebbe essere troppo secca.

Se le mani sono davvero molto secche, oltre alla tensione potresti sentirle anche ruvidescrepolate e addirittura squamate. Questi sintomi possono manifestarsi con un diverso tasso di gravità. Correlato a questo è generalmente il prurito, che porta a grattarsi fino a ledere la pelle.

La pelle secca tende anche a mostrare delle pieghe o crepe, e ad avere un colore che può andare dal biancastro fino al marrone.

Come idratare la pelle molto secca

Per eliminare questa fastidiosa sensazione che può portare nei casi più gravi anche a delle infezioni, devi introdurre delle abitudini quotidiane sane e aggiungere alla tua routine l’utilizzo di creme e detergenti per idratare la pelle secca. Questi ultimi, infatti, servono per ripristinare l’umidità del primo strato di pelle.

Il primo passo per mantenere la pelle umida è avere una buona igiene personale, ma senza esagerare con i lavaggi. Una corretta igiene del viso comprende due lavaggi al giorno, uno alla mattina quando ti alzi e uno alla sera prima di andare a letto.

L’ideale è lavarsi con acqua tiepida, non bollente e non fredda. L’acqua troppo calda toglie completamente l’umidità dalla pelle, mentre l’acqua fredda non pulisce a fondo. Questo principio vale quando ti lavi il viso, le mani e qualsiasi altra parte del corpo.

Se hai la pelle estremamente sensibile, ti consigliamo di lavarti con un detergente alla sera e le altre volte di utilizzare solamente l’acqua corrente. Oltre a questo, dovresti combinare l’utilizzo di una crema idratante perché l’acqua tende a seccare molto la pelle.

Quale crema usare per idratare la pelle secca

Quando la pelle è ancora umida, dovresti massaggiarla con creme super idratanti per il viso, possibilmente a base naturale. Evita sempre creme di dubbia provenienza, che contengano profumazioni o coloranti particolari e che non contengano sostanze che possano provocare allergia.

Puoi applicare una crema idratante in qualunque momento della giornata, ogni volta che senti la pelle eccessivamente secca. Scegli una crema che sia semplice da applicare e da portare sempre con te e che, soprattutto, non lasci dei residui visibili. Puoi utilizzarla anche alla mattina prima del make-up, scegliendone una con una protezione solare integrata, per proteggere la tua pelle durante la giornata.

Esistono molte creme e detergenti per idratare la pelle secca, pensati per ogni tipologia di pelle. Se la tua è davvero molto screpolata potresti aver bisogno di una crema idratante più densa, mentre se è solo leggermente tirata puoi ricorrere a un prodotto più leggero. Esistono poi prodotti ricchi non solo di proprietà idratanti ma anche antiossidanti, per le pelli più mature.

Quale detergente usare per idratare la pelle secca

Quando hai la pelle secca, è fondamentale trovare un detergente che idrati e che sia delicato, quindi adatto al tuo tipo di pelle. La scelta di un detergente sbagliato potrebbe sembrare un errore da poco, ma in realtà potresti seccare ancora di più la pelle accrescendo la sensazione di disagio.

Il miglior detergente per la pelle secca dovrebbe quindi contenere delle sostanze naturali con particolari principi. Deve rassodare la pelle e renderla più elastica attraverso un’idratazione istantanea. Ancora meglio se ha proprietà antiossidanti contro l’età e antinfiammatorie per ridurre l’irritazione e il rossore della pelle.

Alcuni prodotti sono in grado di esfoliare la pelle per rimuovere le cellule morte in eccesso, creando poi una barriera protettiva contro gli agenti esterni. La pelle si potrebbe infatti seccare per il troppo freddo, i troppi lavaggi o per l’uso di particolari sostanze come il gesso o la magnesite.

Un buon idratante dovrebbe anche preparare la pelle al miglior assorbimento di rimedi topici, come le creme per la pelle secca. Ma vediamo come utilizzare correttamente il detergente durante la tua giornata.

Quante volte si usa al giorno il latte detergente per la pelle secca

Puoi scegliere tra diverse tipologie di detergenti. Quelli normali per il viso hanno bisogno dell’acqua, puoi quindi usarli alla mattina e alla sera quando ti lavi la faccia. Diverso, invece, è il latte detergente che può essere applicato anche senza acqua direttamente sul viso.

Il latte detergente ha una consistenza schiumosa emolliente e idratante, viene spesso utilizzato direttamente dopo il lavaggio poiché l’acqua tende a rimuovere il naturale olio protettivo prodotto dalla pelle.

Non eccedere con l’uso del latte detergente, né nel numero di volte né nella quantità che utilizzi. Sull’etichetta spesso vengono fornite delle indicazioni di massima sulla giusta quantità da usare. Ricorda sempre che, se anche si tratta di creme e detergenti per idratare la pelle secca, questo non significa che utilizzarne in eccesso sia una buona idea. Anzi, la pelle del tuo viso potrebbe risentirne.

Dall’altro lato, però, non devi aver paura di commettere errori. Non usare troppo poco prodotto perché in questo caso la pulizia potrebbe essere insufficiente. Il modo migliore per utilizzare il latte detergente è quello di seguire le istruzioni e, in mancanza di queste, di affidarti al tuo giudizio.

Come detergere la pelle secca

Per detergere al meglio devi, prima di tutto, trovare le giuste creme e detergenti per idratare la pelle secca, che siano quindi pensati per risolvere questo disturbo. Ecco qualche buona pratica da seguire:

  • Se possibile evita il normale sapone, che potrebbe seccare ulteriormente la tua pelle;
  • Alla mattina è sufficiente un lavaggio rapido, mentre alla sera puoi detergere più in profondità per rimuovere le impurità raccolte e accumulatesi durante la giornata;
  • Utilizza sempre acqua tiepida;
  • Utilizza prodotti esfolianti ma che siano anche delicati, evita quindi gli scrub che seccherebbero ancora di più la tua pelle;
  • Asciuga la parte appena lavata tamponandola con un asciugamano pulito e non strofinandola, perché potresti squamarla ancora di più;
  • Dopo aver asciugato accuratamente la zona interessata, applica una crema idratante per ripristinare l’umidità della pelle persa durante il lavaggio, e assicurati che sia un prodotto formulato per questo problema, quindi che non contenga profumi, coloranti o allergeni.

Questi sono i diversi step che dovresti seguire ogni volta che detergi la pelle secca, ricordati che non ti stai semplicemente lavando ma che stai compiendo un gesto d’amore verso il tuo corpo.

Perché scegliere i prodotti naturali di PlantaDea per idratare la pelle secca

Prevenire e curare la secchezza della tua pelle è fondamentale per evitare maggiori e più gravi problemi futuri. Le creme e i detergenti per idratare la pelle secca prodotte nei nostri laboratori sono quindi adatti per qualsiasi tipo di pelle, anche quelle più sensibili. Abbiamo effettuato studi sull’effetto e sulle proprietà cosmetiche di ciascun prodotto sia attraverso analisi strumentali sia grazie alle autovalutazioni dei nostri consumatori. Le creme e i detergenti per idratare la pelle secca di PlantaDea sono perfetti da abbinare a una corretta igiene personale quotidiana. I prodotti studiati per questo disturbo, in aggiunta ai lavaggi mattutini e serali, garantiscono risultati tangibili già dopo i primi utilizzi. Trovare i giusti prodotti per la tua pelle può portare il tuo rituale di bellezza a un livello superiore.

heartenvelopeeyeuseruserscartbullhornmagnifiercrosschevron-leftchevron-right