Termini e condizioni di vendita

Disposizioni generali

 

Crystal s.r.l. è una società di diritto italiano, con sede legale a Milano, via Corrado II il Salico, 4 , iscritta presso il Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Briana Lodi, con Partita IVA IT10299010966

 

CRYSTAL srl è proprietario del marchio registrato PlantaDea.

 

CRYSTAL srl commercializza, sia al dettaglio che all'ingrosso, piante, semi, infiorescenze, prodotti derivati dai semi e dalle piante di canapa (cannabis sativa l.) [1], unitamente ad articoli da regalo e da collezione.

 

Il servizio di vendita online reso da CRYSTAL srl, come di seguito definito, è soggetto all’applicazione delle seguenti Condizioni Generali di vendita online (di seguito denominate “Condizioni Generali”), successive modifiche e ogni altra regolamentazione pubblicata sul sito web www.crystalweed.it, conformemente alla normativa in materia di Commercio Elettronico, D.Lgs. n. 70/2003.

 

Ciascun ordine trasmesso a CRYSTAL srl mediante il sito web www.plantadea.it presuppone la conoscenza e la piena accettazione delle presenti Condizioni Generali, accessibili alla pagina https://plantadea.it/termini-e-condizioni-di-vendita/, stampabili e salvabili in ogni momento.

 

Accettando le presenti Condizioni Generali il Rivenditore si impegna a leggere attentamente le clausole di seguito indicate, che verranno sottoscritte specificatamente al fine di confermare di averle pienamente comprese:

 

  • Passaggio del rischio e consegna del prodotto (art. 13);
  • Diritto di recesso (art. 14);
  • Garanzia legale di vendita (art. 16);
  • Limitazione della responsabilità di Crystal srl  (art. 17);
  • Legge applicabile (art. 28);
  • Foro competente (art. 29).

 

  1. Oggetto del contratto

 

Le presenti Condizioni Generali regolano il contratto di vendita online all’ingrosso tra Crystal srl  e il Rivenditore finale (di seguito denominato “Rivenditore”), dei prodotti proposti in vendita sul sito web www.plantadea.it (di seguito denominato “sito web”).

 

Il contratto di vendita si perfeziona attraverso la rete internet, mediante strumenti telematici messi a disposizione da Crystal srl, attraverso la realizzazione di un ordine di acquisto effettuato secondo la procedura prevista dalle presenti Condizioni Generali.

 

  1. Informazioni precontrattuali

 

I prodotti disponibili sul sito web sono illustrati e descritti nelle schede informative di ogni singolo prodotto.

 

Al momento dell’invio dell’ordine, il Rivenditore deve far riferimento esclusivamente alla descrizione dei prodotti presente in tali schede, ove sarà altresì indicato il relativo prezzo di acquisto, comprensivo di imposte.

 

Prima della conclusione del contratto, che implica l’obbligo al pagamento del prezzo dei prodotti ordinati, il Rivenditore è informato circa:

 

  1. le modalità di pagamento;
  2. le spese di spedizione dei prodotti acquistati e ogni altro eventuale onere accessorio;
  3. i tempi di consegna dei prodotti;
  4. i termini, le condizioni e le procedure per l’esercizio del diritto di recesso;
  5. i costi per la restituzione dei prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso;
  6. la garanzia legale di vendita;
  7. le condizioni di assistenza post vendita di Crystal srl.

 

  1. Utilizzabilità del sito web

 

Il Rivenditore ha facoltà di accedere al sito web per la consultazione e l’acquisto dei prodotti.

 

Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito web o del suo contenuto.

 

  1. Disponibilità del sito web

 

Crystal srl  si riserva la facoltà di modificare, limitare o sospendere, in qualsiasi momento e per motivi tecnici, la funzionalità del sito web.

 

  1. Iscrizione al sito web e registrazione del Cliente

 

Per poter acquistare uno o più prodotti di PlantaDea, il Rivenditore deve registrarsi presso il sito web e creare un proprio account.

 

Al momento della registrazione il Rivenditore dovrà fornire il nome e cognome della persona fisica che sta effettuando la registrazione, unitamente ad un indirizzo email e ad una password, oltre che a ragione sociale, partita iva e indirizzo sede legale. Al termine della registrazione Crystal srl invierà una comunicazione di conferma con la richiesta dei seguenti documenti:

 

  1. Copia del certificato di attribuzione della Partita IVA
  2. Copia del certificato di iscrizione alla camera di commercio

 

Il Rivenditore dovrà inviare tali documenti all’indirizzo di posta elettronica rivenditori@plantadea.it

 

È strettamente necessario che le informazioni indicate in fase di registrazione da parte del Rivenditore siano corrette e veritiere. Qualora tali informazioni dovessero subire delle variazioni il Rivenditore dovrà tempestivamente aggiornarle.

 

Tutte le informazioni inserite verranno associate all’account del Rivenditore e saranno conservate nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

 

  1. Conclusione ed efficacia del contratto

 

Il contratto di vendita si conclude esclusivamente mediante il sito web, con l’invio da parte di Crystal srl della conferma dell’ordine al Rivenditore.

 

Prima di effettuare il proprio ordine il Rivenditore dovrà leggere attentamente la descrizione dei ogni singolo prodotto scelto. Ogni prodotto scelto e selezionato sarà poi visibile nel “Carrello”. Il Rivenditore potrà modificarne il contenuto in ogni momento, prima dell’invio dell’ordine a PlantaDea.

 

Per ultimare l’ordine e concludere validamente il contratto, il Rivenditore dovrà cliccare sul “Procedi con l’ordine”, dove apparirà la scheda di registrazione per la creazione dell’account del Rivenditore, di cui al precedente articolo.

 

All’interno dell’account personale, una volta ultimata la registrazione, il Rivenditore dovrà fornire l’indirizzo di consegna, i dati per la fatturazione se diversi da quelli di consegna e i dati necessari per il pagamento.

 

Una volta terminata tale procedura il Rivenditore potrà trasmettere validamente l’ordine a Crystal srl cliccando su “Concludi  l’ordine e autorizza il pagamento”.

 

Crystal sr si riserva la facoltà di rifiutare ordini nel caso in cui:

 

  • siano state fornite informazioni personali incomplete o non corrette;
  • la persona fisica che abbia registrato l’account abbia un’età inferiore ai 18 anni o non abbia la piena capacità di agire e di stipulare il contratto;
  • sia stato indicato un luogo di consegna fuori dal territorio italiano e dalla Repubblica di San Marino;
  • si siano verificate circostanze eccezionali che abbiano obbligato Crystal srl a non accettare l’ordine.

 

La conferma dell’ordine avverrà mediante l’invio di una comunicazione da parte di Crystal srl, che conterrà il riepilogo dell’ordine effettuato dal Rivenditore.

 

In un secondo momento il Rivenditore riceverà la comunicazione con i dettagli del vettore che curerà la spedizione.

 

  1. Disponibilità dei Prodotti

 

Crystal srl  assicura al Rivenditore un’elaborazione rapida dell’ordine, comunicando immediatamente i tempi di consegna.

 

La presenza dei prodotti sul sito web è meramente indicativa, atteso che i prodotti sono disponibili nei limiti delle scorte di magazzino.

 

In caso di indisponibilità parziale o totale dei prodotti a seguito dell’invio della conferma d’ordine, Crystal srl informerà il Rivenditore senza ritardo, provvedendo alla modifica immediata dell’ordine, senza effettuare alcun addebito sul conto del Rivenditore in relazione ai prodotti indisponibili.

 

  1. Prezzo

 

Il prezzo dei prodotti  presenti nel sito web è espresso in Euro.

 

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo, ma sono indicati e calcolati al momento della predisposizione dell’ordine da parte del Rivenditore, prima del pagamento.

 

Crystal srl  si riserva la facoltà di modificare, per qualsiasi ragione, il prezzo dei prodotti.

 

Pertanto, il Rivenditore dovrà prestare attenzione al prezzo dei prodotti scelti al momento dell’invio dell’ordine a Crystal srl .

 

Resta inteso che ogni modica del prezzo dei prodotti presenti nel sito web non inciderà sugli ordini già confermati.

 

Nel caso in cui il prezzo possa subire dei cambiamenti sostanziali e rilevanti, causati da un errore tecnico o di altra natura, in grado di renderlo palesemente eccessivo o irrisorio, Crystal srl  annullerà immediatamente e rimborserà l’importo versato dal Rivenditore senza ritardo.

 

  1. Modalità di pagamento

 

Il Rivenditore dovrà effettuare il pagamento nelle modalità concordate ed indicate nella fattura.

 

Il mancato o ritardato pagamento del prezzo comporta l’automatica applicazione degli interessi commerciali ai sensi del D.Lgs. n. 231/2002, dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento, senza necessità di formale costituzione in mora del Rivenditore.

 

  1. Spedizione e consegna

 

Crystal srl  accetta solo ordini con consegna nel territorio italiano ed europeo.

 

La spedizione e la consegna dei prodotti avverrà mediante Bartolini spa, attraverso la tipologia di servizio: BRT Express

 

In base alla tipologia di spedizione scelta la consegna avverrà:

 

  • entro 48/72 h

 

Per ordini superiori ad Euro €400, il costo della spedizione sarà offerto da Crystal srl .

 

La consegna si considererà avvenuta nel momento in cui il Rivenditore, o il terzo eventualmente designato, riceverà materialmente i prodotti all’indirizzo indicato nell’ordine trasmesso.

 

La ricezione dei prodotti sarà provata mediante la sottoscrizione della ricevuta di consegna, all’indirizzo indicato nell’ordine.

 

Crystal srl  si impegna ad effettuare la consegna entro la data indicata nella conferma d’ordine.

 

Nel caso in cui dovessero verificarsi ritardi, Crystal srl ne darà pronta comunicazione al Rivenditore, il quale potrà alternativamente chiedere una nuova data di consegna oppure annullare l’ordine.

 

In caso di annullamento dell’ordine, Crystal srl rimborserà il Rivenditore dell’intero importo corrisposto.

 

Non vengono effettuate consegne nei giorni di sabato e di domenica.

 

  1. Impossibilità di consegna

 

Nel caso in cui non sia possibile consegnare i prodotti, per causa imputabile al Rivenditore, il corriere designato da Crystal srl  lascerà un avviso con l’indicazione del luogo di deposito, delle modalità per il ritiro o per una nuova consegna.

 

Il Rivenditore potrà contattare Crystal srl  per concordare ulteriori e diverse modalità.

 

Il Rivenditore dovrà provvedere al pagamento dei costi aggiuntivi data la mancata consegna imputabile allo stesso.

 

Se decorsi 30 giorni dalla conclusione del contratto i prodotti non siano stati consegnati o ritirati dal Rivenditore, il contratto si intenderà risolto per causa imputabile al Rivenditore stesso.

 

In tal caso Crystal srl restituirà l’importo versato dal Rivenditore solo se i prodotti siano ancora in condizioni di vendibilità.

 

Ulteriori costi di spedizione, fermo deposito e consegna per il ritiro dei prodotti non consegnati sarà a carico del Rivenditore.

 

  1. Passaggio del rischio e consegna del prodotto

 

Il Rivenditore assume il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti nel momento in cui egli, o un terzo designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.

 

Crystal srl  non risponde di eventuali avarie dei prodotti durante la spedizione.

 

Al momento della consegna, il Rivenditore si assume l’obbligo di verificare l’esatta quantità e qualità dei prodotti: eventuali reclami per danni conseguenti al trasporto, alla manomissione dell’imballo o per ammanchi di merce, dovranno essere comunicati al vettore al momento della consegna, con conferma scritta all’indirizzo email amministrazione@crystalweed.it entro 8 giorni dal ricevimento dei prodotti.

 

  1. Diritto di recesso

 

Il Rivenditore può recedere dal contratto, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione dei prodotti, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

 

Per poter esercitare il diritto di recesso il Rivenditore dovrà inviare, nel termine di 14 giorni dalla consegna, una comunicazione a Crystal srl, all’indirizzo email amministrazione@plantadea.it, indicando in modo univoco la propria volontà di recedere. Per rispettare il termine, è sufficiente che la comunicazione sia inviata prima della scadenza di tale periodo.

 

Crystal srl verificherà la regolarità delle modalità dell’esercizio del diritto di recesso e, in caso di esito positivo, fornirà al Rivenditore gli estremi per la riconsegna. In mancanza di tale comunicazione il Rivenditore non potrà restituire i prodotti.

 

La riconsegna dei prodotti da parte del Rivenditore dovrà avvenire entro il termine di 7 giorni dall’invio della suddetta comunicazione.

 

Il costo di spedizione per la restituzione dei prodotti sarà a carico del Rivenditore.

 

Crystal srl, entro il termine di 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso, rimborserà il Rivenditore dell’intero importo versato per l’acquisto dei prodotti per i quali sia stato esercitato il diritto di recesso.

 

Il rimborso avverrà con le medesime modalità utilizzate dal Rivenditore per effettuare il pagamento.

 

Crystal srl si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti per il quale il Rivenditore abbia esercitato il diritto di recesso e dopo averne valutato le condizioni di integrità e vendibilità. In caso di esito positivo Crystal srl comunicherà al Rivenditore il diritto al rimborso dell’importo corrisposto.

 

Per motivi igienici e connessi alla protezione della salute e della sicurezza, il diritto di recesso non potrà essere esercitato nel caso in cui prodotti sigillati o confezionati siano stati aperti o utilizzati.

 

In tal caso Crystal srl  non provvederà ad alcun rimborso.

 

Un’eventuale diminuzione del valore dei prodotti causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, sarà a carico del Rivenditore .

 

  1. Sostituzione dei Prodotti

 

Salvo quanto previsto dal precedente articolo, il Rivenditore potrà, se lo desidera, sostituire i prodotti acquistati, entro 8 giorni dalla consegna, contattando Crystal srl all’indirizzo email amministrazione@plantadea.it.

 

Crystal srl  fornirà al Rivenditore gli estremi per la restituzione dei prodotti.

 

Il costo di spedizione in caso di sostituzione dei prodotti è a carico del Rivenditore .

 

La sostituzione non potrà essere effettuata nel caso in cui i prodotti sigillati o confezionati siano stati aperti o utilizzati e, in tal caso, Crystal srl non provvederà ad alcun cambio.

 

Crystal srl si riserva il diritto di sospendere l’autorizzazione del cambio sino al ricevimento del prodotto, al fine di verificarne le condizioni di integrità e vendibilità.

 

  1. Garanzia legale di vendita

 

Crystal srl garantisce al Rivenditore che i prodotti consegnati siano conformi al contratto e immuni da vizi.

 

La garanzia legale ha una dura di 1 anno dal ricevimento dei prodotti da  parte del Rivenditore e deve essere fatta valere entro 8 giorni dalla scoperta del vizio.

 

I prodotti sono conformi al Contratto se (i) rispettano la descrizione fornita e possiedono le qualità presentate nelle schede presenti nel sito web, (ii) sono idonei per l’uso cui sono normalmente destinati, (iii) mostrano qualità e caratteristiche che sono normali in prodotti dello stesso tipo e che si possono ragionevolmente attendere.

 

Una volta ricevuti i prodotti, il Rivenditore deve verificarne la conformità.

 

Nel caso in cui il Rivenditore si accorga che i prodotti ricevuti siano difettosi o non conformi a quanto previsto dall’ordine confermato da Crystal srl o dalle presenti Condizioni Generali, dovrà darne subito comunicazione all’indirizzo email amministrazione@plantadea.it.

 

Crystal srl  fornirà al Rivenditore le indicazioni necessarie al fine di poter riconsegnare i prodotti. Tale comunicazione non costituisce in alcun modo riconoscimento dei difetti di conformità denunciati dal Rivenditore .

 

Una volta ricevuti, Crystal srl esaminerà i prodotti e comunicherà al Rivenditore l’esito della verifica.

 

Nel caso in cui i prodotti non risultino coperti da garanzia, questi saranno rimessi nella disponibilità del Rivenditore .

 

In caso contrario il Rivenditore potrà alternativamente decidere se chiedere la sostituzione o la restituzione dell’importo versato.

 

Il rimborso e/o la sostituzione dei prodotti sarà effettuata entro 14  giorni dalla data di invio della conferma da parte di Crystal srl relativa all’esito della verifica dei difetti di conformità.

 

In caso di rimborso, le  spese di consegna e di restituzione saranno sostenute dal Rivenditore . Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto.

 

  1. Limitazione della responsabilità di Crystal srl

 

Crystal srl non sarà responsabile per perdite, dirette o indirette, e per mancato guadagno che non siano conseguenza della violazione delle presenti Condizioni Generali o che derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

 

La responsabilità di Crystal srl sarà in ogni caso limitata ad un importo massimo pari al valore dell’ordine confermato.

 

Il sito web può contenere collegamenti a siti web o risorse di terze parti. Si tratta di servizi di terzi di cui Crystal srl non è responsabile.

 

Crystal srl farà il possibile per garantire la disponibilità e l’accessibilità continua al sito web, che tuttavia, potrà essere limitata, senza alcuna responsabilità di Crystal srl, a causa della natura di Internet, per garantire la capacità, la sicurezza o l’integrità dei server o per eseguire interventi di manutenzione.

 

  1. Obblighi del Rivenditore

 

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Rivenditore si impegna a:

 

  • rispettare tutti gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali e dalle norme di legge applicabili;
  • fornire informazioni corrette e veritiere;
  • effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti acquistati, a favore di Crystal srl, nei termini indicati;
  • custodire, conservare ed utilizzare i prodotti secondo le cautele e gli accorgimenti minimi indicati da Crystal srl, oltre a quelli necessari relativi alla natura dei prodotti medesimi;
  • manlevare e a tenere indenne Crystal srl da qualsiasi responsabilità, costo o spesa, incluse spese legali, derivanti dalle violazioni delle presenti Condizioni Generali.

 

  1. Protezione dei dati, spam, sistema di sicurezza utilizzo Cookies

 

Crystal srl assicura il rispetto della protezione dei dati personali e di ogni altra informazione fornita dal Rivenditore .

 

I dati personali ed ogni altra informazione fornita dal Rivenditore sarà trattata in base a quanto stabilito dal Regol. EU 2016/679.

 

Per ulteriori informazioni il Rivenditore può leggere l’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEL DATI PERSONALI (https://www.plantadea.it/privacy) e l’INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DEI COOKIE (https://www.plantadea.it/cookies).

 

  1. Reclami – Comunicazioni – Informazioni

 

Per qualsiasi informazione o reclamo e per qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali, il Rivenditore dovrà rivolgersi esclusivamente a Crystal srl all’indirizzo email amministrazione@planadea.it

 

Il Rivenditore potrà contattare Crystal srl anche telefonicamente al numero 02/49715209 a cui si applica la tariffa prevista dall’operatore telefonico del Cliente.

 

In forza della normativa applicabile, Crystal srl provvederà ad informare il Rivenditore per il tramite di comunicazioni in formato elettronico (via email all’indirizzo fornito o tramite l’account del Rivenditore ). Tale modalità di comunicazione è accettata dal Rivenditore .

 

  1. Proprietà intellettuale

 

Crystal srl è titolare del marchio  “PlantaDea”, regolarmente registrato presso i competenti Uffici., e di ogni altro segno distintivo che includa la parola "PlantaDea”, compreso il nome di dominio www.plantadea.it.Il marchio PlantaDea, così come ogni altro genere di segno distintivo di Crystal srl, tutti i contenuti, le immagini, le raffigurazioni e le illustrazioni, i suoni, le grafiche presenti sul sito web sono e rimangono di proprietà esclusiva di Crystal srl.

 

Senza il consenso scritto di Crystal srl non è consentito modificare, riprodurre, pubblicare e trasferire a terzi alcun diritto di privativa sui marchi e ogni altra proprietà intellettuale di Crystal srl.

 

  1. Cessione del Contratto

 

Il Rivenditore non potrà trasferire o cedere a qualsiasi titolo il contratto e i diritti o obblighi da esso derivanti, senza il consenso scritto da parte di Crystal srl.

 

Crystal srl si riserva la facoltà di disporre liberamente del contratto e dei diritti o obblighi da esso derivanti. Tali trasferimenti non precludono i diritti del Rivenditore e non diminuiranno in alcun modo le garanzie e le responsabilità offerte da Crystal srl .

 

  1. Tolleranza

 

L’eventuale tolleranza da parte di Crystal srl dell’inadempimento anche parziale del Rivenditore, in violazione delle presenti Condizioni Generali, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le condizioni previste dal contratto.

 

  1. Modifica delle Condizioni Generali

 

Crystal srl  si riserva la facoltà di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali, nel rispetto della normativa vigente.

 

Le modifiche verranno comunicate al Rivenditore con forme e tempistiche adeguate.

 

Il Rivenditore potrà sempre rifiutare tali modifiche, anche cancellando il proprio account, purché sia data esecuzione ai contratti precedentemente conclusi.

 

L’utilizzo del sito web successivamente alla data di entrata in vigore delle modifiche comporta la loro totale accettazione.

 

  1. Inefficacia di singole clausole

 

Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, le altre clausole previste nelle presenti Condizioni Generali continueranno ad essere valide.

 

  1. Modalità di archiviazione del Contratto

 

Ogni conferma d’ordine trasmessa al Rivenditore sarà conservata in formato digitale, presso la sede di Crystal srl, nel rispetto di quanto stabilito dal Reg. EU 2016/679.

 

  1. Lingua

 

Il testo originale in lingua italiana delle presenti Condizioni Generali potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e priva di valore legale, predisposta al mero scopo di agevolarne la comprensione a soggetti stranieri.

 

In caso si contestazioni o incongruenze la versione italiana prevarrà

 

  1. Legge applicabile

 

I rapporti tra Crystal srl e il Rivenditore sono regolati in via esclusiva dalla legge italiana.

 

  1. Foro competente

 

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza non esclusiva del Tribunale di Milano.

 

In un’ottica di soluzione bonaria delle controversie, il  Rivenditore è invitato a contattare Crystal srl  per sottoporre eventuali questioni problematiche, prima di intraprendere iniziative giudiziali.

 

Il sottoscrivente dichiara di avere letto, esaminato e avere ben compreso, ai sensi dell’art. 1341 cod. civ. e 1342 cod. civ., le seguenti clausole:

 

  • Passaggio del rischio (art. 13);
  • Diritto di recesso (art. 14);
  • Garanzia legale di vendita (art. 16);
  • Limitazione della responsabilità di Crystal srl  (art. 17);
  • Legge applicabile (art. 28);
  • Foro competente (art. 29).

 

[1] per le finalità e nei limiti consentiti dalla Legge del 2 dicembre 2016, n. 242.