Senti la pelle che tira? Le tue labbra sono screpolate, secche o arrossate? Hai le mani segnate da rossore e piccole ferite?

Niente paura.

Qui sotto troverai alcuni rimedi naturali per il viso da utilizzare inverno.

Quando la temperatura si abbassa, la pelle, così come il resto dell’organismo, ha esigenze diverse e richiede maggiori attenzioni. Gli agenti atmosferici - il clima rigido, la maggiore ventilazione, l’aria secca e le piogge frequenti - mettono a dura prova l’epidermide che, inevitabilmente rischia di diventare secca e screpolata.

In genere, la beauty routine abituale non è sufficiente a prevenire il problema ed è necessario agire con trattamenti più intensi.

Noi di PlantaDea siamo un’azienda specializzata nella produzione di cosmetici naturali e bio a base di principi attivi provenienti dalla natura. La nostra passione per la cosmesi naturale nasce dalla continua scoperta di quante possibilità curative racchiudano le piante. Le formulazioni dei nostri prodotti contengono ingredienti ricercati e profondamente in sinergia tra loro, che vanno ad agire sui diversi tipi di pelle.

Prima che il tuo viso e le tue mani inizino a risentire delle conseguenze dell’inverno, ti consigliamo di partire immediatamente con una skincare apposita. Il prodotto chiave per la bellezza della pelle secca in inverno è una crema viso naturale per una pelle secca, ma esistono molti altri rimedi naturali a cui ricorrere in caso di emergenza, o per proteggere le aree cutanee più esposte. Andiamo a scoprirli e vediamo come prevenire le conseguenze del freddo!

  • Crema viso naturale per pelli secche e delicate
    Crema viso bio per pelle secca e delicata
    39,90

Perché durante l’inverno la pelle si secca più del solito?

Durante l’inverno, le aree periferiche del corpo risultano meno irrorate a causa del restringimento dei vasi sanguigni.

Questo rallenta l’ossigenazione delle cellule e dei tessuti, rendendo la pelle più ruvida e spenta.

La produzione di sebo è più lenta e, di conseguenza, la barriera cutanea risulta meno resistente ed efficace. Il film idrolipidico, infatti, viene prodotto dalle molecole di acqua e lipidi che, legandosi, trattengono l’acqua all’interno dell’epidermide.

Venendo meno uno dei componenti essenziali - il sebo - chiaramente la pelle perde idratazione ed è particolarmente esposta agli agenti esterni. Questi ultimi, poi, fanno sentire la loro azione, assottigliando ulteriormente la barriera cutanea.

Anche una serie di cattive abitudini, molto diffuse nei mesi freddi, contribuisce a danneggiare la pelle del viso e del corpo. Acqua troppo calda per il lavaggio, ambienti secchi e privi del giusto grado di umidità, andirivieni tra luoghi riparati e riscaldati ed ambiente esterno freddo, tessuti sintetici, sono tutti fattori che irritano la pelle e aumentano la secchezza cutanea.

Per di più, non sempre si ha il tempo e la pazienza di ripristinare il giusto grado di idratazione con l’applicazione della crema corpo naturale pelle secca.

  • Crema corpo naturale per pelli secche e delicate
    Crema corpo bio per pelle secca e delicata
    39,90

Ma tutto questo non può che avere conseguenze nefaste sull’aspetto dell’epidermide.

Cosa succede se non si idrata correttamente la pelle durante l’inverno?

Capita spesso in inverno, che la pelle perda compattezza e risulti più spenta e disidratata.

Ciò accade perché le estremità tendono a raffreddarsi, facendo perdere efficacia alla barriera cutanea. Il film idrolipidico, come abbiamo visto, con il freddo non agisce come dovrebbe e i tessuti si seccano e assottigliano.

Le mani sono una delle parti più esposte ai danni del freddo, per cui andrebbero protette costantemente con una crema mani idratante naturale.

  • Crema mani naturale per pelli secche e delicate
    Crema mani bio per pelle secca e delicata
    14,90

Il rischio peggiore è costituito dai geloni, delle vere e proprie lesioni dolorose che si formano a causa del freddo e degli agenti atmosferici.

I cambi repentini di temperatura, dovuti agli spostamenti tra ambienti chiusi e aperti, favoriscono la comparsa di arrossamenti sugli zigomi, una delle zone più esposte ai danni in inverno.

Il vento gelido aumenta il rischio di disidratazione e, in particolare nelle zone ventilate, è indispensabile l’uso della crema viso naturale per pelle secca.

Quali sono i trattamenti viso naturali che puoi fare per proteggere la pelle in inverno?

L’inverno è una stagione che può danneggiare profondamente l’epidermide quando non si attuano le giuste precauzioni o non si interviene prontamente sulle irritazioni. Il freddo indebolisce la naturale barriera protettiva della cute, che tende a perdere umidità ed elasticità. Per contenere i rischi dovuti alle basse temperature, è necessario imparare a proteggersi dal freddo.

Nutrire e proteggere la pelle sono le due regole principali per la bellezza del viso e del corpo durante l’inverno.

Per rinforzare la cute e mantenere la pelle idratata è essenziale agire su più fronti: bisogna apportare la giusta quantità di liquidi, è necessario integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamine e grassi acidi omega 3 e omega 6, si deve prestare estrema attenzione alla scelta dei cosmetici destinati alla skincare quotidiana. L’uso giornaliero della crema idratante dovrebbe essere un must dopo la doccia o il lavaggio.

Le aree periferiche del corpo, come il viso e le mani, in inverno sono meno irrorate e vanno mantenute al riparo con creme più ricche e barriere di tipo fisico (guanti, sciarpe e cappelli). Oltre alla crema viso, un must rimane il filtro solare contro i raggi UVA e UVB, che generano radicali liberi e accelerano il processo di invecchiamento della cute.

Tra le sostanze che donano comfort ed elasticità alla pelle ci sono diversi ingredienti naturali: gli oli e i burri vegetali (burro di karitè, olio di mandorle, olio di jojoba), la glicerina e l’allantoina. Inoltre, durante la stagione invernale, la pelle richiede un maggior apporto di vitamina B, che può essere integrata con cosmetici naturali a base di malva, calendula e miele.

L’azione lenitiva della camomilla e dell’argilla bianca, invece, aiuta le pelli sensibili e secche ad alleviare le infiammazioni e i rossori.

Ecco i rimedi naturali per mettere al riparo la pelle dalle basse temperature in inverno.

Cosmetici naturali e bio per mantenere idratata la pelle

Per permettere gli scambi con l’esterno, il tessuto cutaneo risulta particolarmente permeabile. Di conseguenza, le sostanze che applichi sulla pelle, o con cui decidi di trattare la cute, penetrano nel corpo fino a raggiungere l’apparato circolatorio. Questo vuol dire che devi avere molta cura nella scelta dei cosmetici. In particolare, dovrebbero essere privi di sostanze chimiche aggressive e rispettare la normale fisiologia della pelle.

I cosmetici naturali e bio sfruttano i principi attivi delle sostanze naturali per curare il viso e il corpo, e donare un aspetto sano e compatto. La crema trattamento giorno è uno step fondamentale, che non dovrebbe mai essere trascurato. Per le aree particolarmente secche, è importante intensificare l’idratazione con un unguento per pelle molto secca, ottimo contro le piccole lesioni della cute. 

  • Unguento naturale e bio PlantaDea Psoriasi e Dermatite
    Unguento viso e corpo bio per pelle secca e delicata
    44,90

Integra gli acidi grassi omega-3 e omega-6

Gli Omega 3 e gli Omega 6 sono sostanze che apportano enormi benefici all’organismo e incidono in maniera decisiva sulla struttura della pelle. Aiutano a rinforzare il film idrolipidico, a prevenire la secchezza della cute e possono essere integrati in caso di pelle acneica.

Per assumere gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 è possibile intervenire sulla propria dieta, aumentando il consumo di salmone, olio d'oliva e frutta secca. In alternativa, esistono diversi integratori di Omega-3 e Omega-6. Queste sostanze sono contenute anche nelle piante (la cannabis, ad esempio, ne è ricchissima) e possono essere rintracciate nei cosmetici a base di principi attivi naturali.

Evita i detergenti aggressivi

La pelle, come abbiamo detto più volte, è ricoperta da una barriera cutanea costituita da sebo e acqua. La sua funzione è quella di proteggere la cute e mantenere la corretta idratazione. I detergenti chimici, in genere, risultano aggressivi e indeboliscono il film idrolipidico, con conseguenze fastidiose sulla bellezza della pelle: la cute risulta più sottile e secca, si formano microlesioni e viene facilitata la proliferazione dei batteri.

Per mantenere gli oli naturali dell’epidermide, dovresti evitare i saponi aggressivi, contenenti alcol o profumazioni. Per il viso, l'alternativa migliore per avere una pelle morbida ed elastica è costituita dal latte detergente viso naturale. Per il corpo e le mani, invece, puoi usare saponi poco schiumosi, naturali e biologici.

  • Latte detergente viso naturale per pelli secche e delicate
    Latte detergente viso bio per pelle secca e delicata
    34,90

Occhio all’esfoliazione

L’esfoliazione e lo scrub sono passaggi essenziali per illuminare il volto e favorire i processi di rinnovamento cellulare. Durante la stagione invernale, tuttavia, dovresti scegliere prodotti più leggeri per non assottigliare eccessivamente l’epidermide.

Con il passare degli anni, inoltre, potresti ridurre la frequenza dello scrub ad una volta alla settimana, poiché la pelle inizia a rigenerarsi più lentamente.

Riduci la temperatura dell’acqua

Caldo è bello, soprattutto quando il mondo esterno appare avvolto in una coltre di ghiaccio, ma senza esagerare!

Durante la stagione fredda, l’acqua bollente e gli ambienti caldi rilassano e offrono ristoro dopo una giornata al freddo. Sebbene la sensazione sia estremamente piacevole, il caldo eccessivo non fa altro che peggiorare la salute della pelle. L’acqua calda e il detergente rimuovono gli oli cutanei essenziali dalla pelle, rendendo la pelle secca, arrossata e irritata.

Per i lavaggi quotidiani, meglio abituarsi a temperature leggermente più basse.

Nutri la pelle con l’olio di cocco

L'olio di cocco è un ingrediente naturale dalle potenti proprietà antiossidanti. È caratterizzato da un’alta concentrazione di acido ferulico e p-cumarico, che lo rendono estremamente efficace contro i radicali liberi.

I cosmetici naturali e bio formulati con olio di cocco sono ottimi per reidratare la pelle e illuminare l’incarnato. In alternativa è possibile applicare l’olio viso naturale per la pelle secca sulle aree più critiche, prima della crema idratante.

  • Olio viso e corpo naturale e bio PlantaDea pellli secche e delicate affette da psoriasi
    Olio viso e corpo bio per pelle secca e delicata
    44,90

Maschera viso naturale alla banana

La maschera alla banana nutre in profondità la pelle, donandole uno sprazzo di freschezza. Gli ingredienti per prepararla sono semplici e, in genere, sono a portata di mano in cucina: miele, latte e succo di limone. L’impacco va applicato sul viso ben pulito, con le dita o con una spatolina, e lasciato in posa circa 20 minuti, dopo i quali va risciacquato a fondo.

Olio di mandorle

olio di mandorle dolci pelle viso inverno

Conosciuto e applicato nella cosmesi per le sue proprietà emollienti, l’olio di mandorle illumina il viso e nutre la pelle in profondità. È uno degli ingredienti più apprezzati per la formulazione di creme e detergenti per la pelle secca naturali e bio.

Nel caso tu preferisca l’olio puro, ricorda che potrebbe lasciare la pelle leggermente unta e rimanere sugli abiti. Un piccolo segreto per evitare questo inconveniente è di applicarlo sulla pelle bagnata subito dopo la doccia, creando una specie di emulsione con l’acqua. In questo modo l’acqua farà da vettore e l’olio verrà assorbito più velocemente.

Segui una dieta ricca di vitamine

Una pelle radiosa è la conseguenza di uno stile di vita sano e un'alimentazione curata. Per avere un volto elastico, curato e idratato, ogni giorno dovremmo fornire al nostro corpo una buona quantità di vitamine e antiossidanti.

Le verdure e la frutta fresca sono fonti di vitamine, antiossidanti e minerali che possono aiutarti a donare alla tua pelle elasticità e benessere, e non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

Crea il tuo esfoliante naturale all'avena

L’esfoliazione è uno dei passaggi essenziali della beauty routine settimanale, ma durante la stagione invernale andrebbe fatta con molta attenzione per non indebolire eccessivamente la cute. Un’alternativa naturale da applicare una volta a settimana è la maschera all’avena, a base di farina d’avena e latte. Per prepararla è sufficiente mescolare i due ingredienti fino a ottenere una pasta non troppo liquida.

Il composto creato va applicato sul viso con un leggero massaggio; quando la maschera si asciuga e inizia a tirare, si può sciacquare delicatamente.

Il peeling all’avena aiuta a rimuovere le cellule morte, elimina il grigiore dal viso e illumina l'incarnato.

Sfrutta le proprietà benefiche dell’aloe vera

aloe pelle viso inverno

Il gel di aloe vera è un vero toccasana per la pelle: favorisce la cicatrizzazione, è antinfiammatorio, ha effetti detox e antiossidanti, allevia le irritazioni e il prurito, rinfresca e rassoda la cute.

Si estrae direttamente dalla pianta di aloe - basta rompere la foglia - per poi essere applicato sulla pelle. Si tratta di uno degli ingredienti più apprezzati ed efficaci nella cosmesi naturale.

Latte

Desideri un toner delicato? Uno dei rimedi naturali adatti a tutti i tipi di pelle è il latte freddo. Utilizzato da solo, o insieme ad ingredienti come le mandorle o il miele, il latte schiarisce le macchie cutanee e rende l’incarnato compatto e uniforme.

Grazie all’acido lattico, ammorbidisce l’epidermide e nutre la pelle secca e screpolata.

Bevi acqua in abbondanza anche durante l’inverno

Con le basse temperature il desiderio di bere diminuisce, ma questo non vuol dire che il nostro corpo non abbia bisogno di idratarsi. Ogni giorno bisognerebbe bere almeno due litri d’acqua per favorire la produzione di collagene e di elastina, così da mantenere la pelle elastica e compatta. Una corretta idratazione contrasta l'invecchiamento cutaneo ed è essenziale per chi ha la pelle secca e screpolata.

L’acqua, insieme agli oli della cute, rinforza la barriera protettiva della pelle, mantenendola al riparo dal freddo.

Iscriviti alla nostra newsletter. 

Ricevi promozioni esclusive riservate ai membri della newsletter
Condividi su:
Condividi:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

heartenvelopeeyeuseruserscartbullhornmagnifiercrosschevron-leftchevron-right