I cosmetici naturali sono tra i prodotti di bellezza più ricercati degli ultimi anni.

Curarsi attraverso i principi attivi delle piante, infatti, migliora l'aspetto della pelle, garantisce risultati più duraturi e profondi e ha un impatto decisamente positivo sull’ambiente.

Ma cosa sono esattamente i cosmetici naturali?

Qual è la corretta definizione di cosmesi naturale?

In linea generale, i cosmetici naturali sono creme, detergenti, saponi, prodotti per il make up e l’igiene personale preparati con estratti vegetali. I principi attivi con i quali vengono formulati sono particolarmente efficaci perché sfruttano le naturali proprietà della pianta.

Una delle caratteristiche principali della cosmesi naturale è che esclude le sostanze dannose per l’organismo e per l’ambiente, come i derivati del petrolio o i siliconi.

PlantaDea è un’azienda italiana che produce cosmetici naturali e BIO per la cura del viso e del corpo. Abbiamo strutturato una realtà aziendale profondamente attenta alle necessità dell’organismo e dell’ambiente, in cui selezioniamo esclusivamente ingredienti naturali e biologici, coltivati senza pesticidi chimici e diserbanti nocivi.

Le nostre linee di cosmetici bio sono totalmente prive di estratti del petrolio e plastiche, come petrolati e parabeni. Per quanto riguarda i test dei nostri prodotti, sono tutti eseguiti in laboratorio, senza alcuna crudeltà verso gli animali.

Abbiamo decisamente a cuore la cosmesi naturale e uno dei nostri obiettivi più grandi è la diffusione di informazioni corrette e complete sulla cosmesi naturale e bio. In questo articolo, dunque, potrai appagare tutta la tua curiosità sui cosmetici naturali, imparando a distinguere i marchi, le etichette e gli ingredienti. 

Cosa sono i cosmetici naturali

cosmetici naturali cosa sono

Pensata per avere cura della pelle in modo delicato e non aggressivo, la cosmesi naturale impiega ingredienti naturali nella formulazione dei prodotti.

Gli ingredienti utilizzati, quindi, sono costituiti principalmente da materie prime di origine naturale, selezionate nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente. Un’attenzione particolare viene riservata alla selezione delle fonti di provenienza degli ingredienti: si tratta di fonti vegetali pure.

Ogni materia prima è controllata, in modo che il prodotto finale risulti pienamente rispettoso dell’epidermide, dell’organismo e dell’ambiente.

Gli ingredienti di base dei cosmetici naturali, dunque, sono costituiti da acqua distillata ed estratti vegetali ottenuti con metodi di estrazione delicati. Grazie all’uso di tecniche avanzate per l’estrazione di oli vegetali, burri e cere, è possibile trasformare fisicamente le materie prime vegetali mantenendo inalterati i principi attivi dei prodotti.

Nella definizione di cosmetici naturali sono inclusi anche i cosmetici biologici, ossia creme e detergenti prodotti con ingredienti vegetali provenienti da agricoltura biologica. Un’altra caratteristica che spesso contraddistingue i cosmetici naturali è che, per la realizzazione del prodotto, non si ricorre al maltrattamento degli animali, ossia sono prodotti cruelty free.

Per dare una definizione dei cosmetici naturali più esaustiva c’è da aggiungere che si tratta di prodotti privi di sostanze dannose per l’organismo e l’ambiente. Nell’INCI dei cosmetici naturali quindi viene specificato che non contengono:

  • estratti del petrolio e oli minerali (vaselina, paraffina e petrolati);
  • siliconi; 
  • parabeni; 
  • conservanti.

I composti aggressivi di origine chimica vengono sapientemente sostituiti da ingredienti naturali dalle proprietà analoghe, come l'olio di mandorle, l’olio di borragine, l'olio di oliva e il burro di karité. L’uso di oli e burri vegetali dona al prodotto una texture densa e facile da applicare, aumentando l’efficacia del prodotto grazie alle proprietà delle piante.

La cosmesi naturale non esclude il ricorso a ingredienti sintetici, ottenuti comunque dalla lavorazione di materie prime di origine vegetale. 

Non vanno confusi i cosmetici naturali con quelli biologici e vegani. Facciamo un po’ di chiarezza

Abbiamo detto che nei cosmetici naturali è possibile che vengano anche utilizzati ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Come è vero che un prodotto naturale può essere anche vegan e cruelty free.

Tuttavia è fondamentale fare chiarezza sulle diverse definizioni - che non sono sempre sovrapponibili - e imparare a distinguere i cosmetici naturali da quelli biologici o vegani.

La definizione di cosmesi naturale si riferisce ai prodotti realizzati con materie prime di origine vegetale, di sintesi o meno. Per avallare la qualità dei propri prodotti, le migliori aziende produttrici di cosmetici naturali aderiscono ai rigidi standard imposti da istituzioni tipo COSMOS, Demeter, BDIH, ECOCERT, NaTrue, Leaping Bunny, che ne certificano gli standard produttivi.

In genere, tra i requisiti richiesti per ottenere la certificazione di cosmesi naturale sono indicate le percentuali minime di materie prime naturali e le percentuali massime di ingredienti sintetici da rispettare.

A differenza dei cosmetici naturali, nei cosmetici BIO c’è l’obbligo di utilizzare una percentuale minima di materie prime provenienti da agricoltura biologica. A livello internazionale, i prodotti di cosmesi bio vengono definiti anche come cosmetici eco o cosmetici biologici. 

Se vuoi avere più info leggi l'articolo del link successivo che ti spiega come capire se un cosmetico è bio. In generale, nella cosmesi bio si fa riferimento al certificato AIAB o Ecocert, due marchi che stabiliscono gli standard da seguire per rientrare nella definizione di cosmesi biologica.

Tra i criteri imposti abbiamo il contenuto minimo di materie prime coltivate con sistemi biologici, l’uso di imballaggi riciclabili e biodegradabili, l’assenza di ingredienti provenienti dalla lavorazione del petrolio, il divieto di ingredienti vegetali provenienti da agricoltura geneticamente modificata, l’assenza di parabeni e fenossietanolo.

La caratteristica principale dei cosmetici vegani è che sono totalmente privi di ingredienti di origine animale o prodotti da essi, ossia non contengono sostanze come lanolina, miele, bava di lumaca o grassi animali.

Per capire che tipo di cosmetico stai acquistando è essenziale che tu impari a leggere l’etichetta del prodotto. Oltre ai marchi e alle certificazioni, infatti, sull’etichetta sono indicati gli ingredienti del prodotto. La lista degli ingredienti è l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), che contiene tutte le materie prime utilizzate, in ordine di quantità, a partire dalla più abbondante.

Perché preferire i cosmetici naturali rispetto a quelli sintetici?

cosmetici naturali al 100% PlantaDea

Premesso che i cosmetici sintetici non possono essere considerati dannosi a priori, ci sono diversi motivi che fanno optare per i prodotti di bellezza a base di ingredienti naturali.

Innanzitutto, i cosmetici naturali hanno una maggiore dermocompatibilità, ovvero presentano una maggiore tollerabilità cutanea rispetto ai prodotti sintetici. Questo dipende dall’impiego di materie prime naturali nella formulazione. I prodotti sintetici, infatti, comportano un rischio più alto che si manifestino reazioni allergiche a livello cutaneo.

Ovviamente questo dipende dalla qualità degli ingredienti utilizzati, dalla quantità e dalla tollerabilità cutanea.

In linea generale, i prodotti cosmetici naturali sono un toccasana per la pelle e il loro uso quotidiano può migliorare l’aspetto della pelle perché: 

  • non contengono petrolati;
  • sono privi di siliconi;
  • i principi attivi sono puri e, di conseguenza, più efficaci;
  • svolgono un’azione profonda di bellezza.

I petrolati sono ingredienti che hanno la funzione di lasciare la pelle liscia e setosa. Si tratta di sostanze derivate dalla raffinazione del petrolio, che vengono impiegate nella cosmesi solo dopo la trasformazione in petrolati bianchi. Durante la trasformazione, essi vengono liberati dalle impurità e resi adatti all’uso umano. 

In realtà, applicati sulla pelle sotto forma di creme viso e creme corpo, ostruiscono i pori e impediscono la normale traspirazione dell’epidermide.

Grazie ai siliconi, invece, la texture dei prodotti cosmetici appare liscia tanto da rendere semplice e sbrigativa la loro stesura. Sul viso e sul corpo, l’applicazione di sostanze a base di siliconi migliora l’aspetto della pelle sul momento, formando una sorta di pellicola. Tuttavia, l’effetto di questi ingredienti derivati dalla plastica scompare velocemente, lasciando la cute arida e assottigliata.

In alcuni casi, i cosmetici naturali possono risultare leggermente più costosi rispetto ai cosmetici sintetici. Effettivamente, però, la loro resa è molto più alta grazie alla presenza di principi attivi più concentrati. Quando si utilizza la cosmesi naturale in genere sono sufficienti piccole quantità di prodotto per avere risultati più evidenti e duraturi.

Oltre alla qualità dei prodotti, poi, ci sono anche ragioni etiche che ci spiegano perché scegliere i cosmetici naturali:

  • sono sostenibili per l’ambiente;
  • non danneggiano gli animali.

Le sostanze utilizzate, infatti, non hanno un impatto negativo sull’ambiente e non sono testate sugli animali. Le aziende che operano nella cosmesi naturale, inoltre, seguono modelli produttivi etici e responsabili.

Perché scegliere solo i cosmetici naturali al 100%?

Il settore della cosmesi naturale risente fortemente della mancanza di una normativa di riferimento. In effetti, in Italia non esiste una legislazione che definisca in maniera precisa i cosmetici naturali e che detti i requisiti per rientrare nella definizione di cosmesi naturale.

Per questa ragione sono stati fondati diversi organismi per la certificazione dei cosmetici naturali. Come abbiamo visto, alcuni di questi enti stabiliscono degli standard piuttosto complessi per ottenere la certificazione, così da garantire l’altissima qualità dei prodotti cosmetici naturali.

Le certificazioni presenti sulle etichette attualmente, però, non possono offrire la garanzia di essere di fronte ad un cosmetico naturale al 100%. In effetti, sono moltissimi gli store online che pubblicizzano i propri prodotti naturali come 100% naturali senza che ciò corrisponda alla realtà. E questo costituisce un inganno per il consumatore ma, soprattutto, incide sul risultato finale.

I prodotti cosmetici naturali al 100% non contengono prodotti di sintesi e sono profondamente rispettosi della pelle. Come abbiamo già visto, il punto di riferimento principale per capire se un prodotto è totalmente naturale è rappresentato dall’INCI, dove sono elencati per legge tutti gli ingredienti contenuti nel cosmetico. Ora, ovviamente, la difficoltà consiste nell’imparare a riconoscere i nomi degli ingredienti, indicati in latino o in inglese, secondo la nomenclatura internazionale.

In linea generale, i nomi che dovresti imparare ad evitare sono Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammonium lauryl sulfate e altri (ovvero i tensioattivi derivati dalla lavorazione del petrolio), Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum (gli ingredienti derivati dalla raffinazione del petrolio).

La presenza di sole materie prime di origine vegetale riduce il rischio di intolleranze cutanee, apporta maggiori benefici alla texture della pelle, rende i benefici più durevoli ed è più compatibile con l’ambiente.

Quali sono i cosmetici naturali PlantaDea

I cosmetici naturali PlantaDea sono il risultato di una intensa ricerca nell’ambito della cosmesi e dei principi attivi estratti dalle piante. La nostra azienda utilizza da sempre ingredienti naturali di altissima qualità, per offrire cosmetici naturali completamente sani ed efficaci. Il nostro obiettivo è quello di curare la pelle in modo naturale, annullando o minimizzando il rischio di allergie e reazioni cutanee.

Le linee PlantaDea sono composte da tutti i prodotti necessari per la skincare quotidiana del viso e del corpo. Per ogni problematica e per ogni tipo di pelle, abbiamo creato prodotti di bellezza ad hoc.

Maschera viso per pelle acneica

  • Maschera viso naturale per pelle acneica
    Maschera viso bio per pelle acneica
    44,90

Prodotto cosmetico naturale e BIO, la maschera viso per pelle acneica è formulata con cannabidiolo puro, ortica, argilla verde, olio di jojoba, olio di semi di mirtillo, olio di semi di babchi ed estratto di radice di salice bianco. 

Il prodotto è dedicato alla cura delle pelli acneiche e grasse, poiché svolge una profonda azione lenitiva e di seboregolazione.

Gel detergente viso per pelle acneica

  • Gel detergente viso naturale per pelli acneiche
    Gel detergente viso bio per pelle acneica
    34,90

Il gel detergente viso per pelle acneica è adatto alla pulizia quotidiana delle pelli acneiche e grasse. La sua formulazione è particolarmente delicata e non aggredisce la pelle, poiché deterge in profondità senza alterare il film idrolipidico cutaneo. Gli ingredienti naturali principali sono l’ortica, la bardana, il salice bianco, la radice del Maytenus Macrocarpa.

Si tratta di un detergente naturale e BIO, a base di prodotti certificati di origine vegetale e biologica.

Crema viso per pelli acneiche

  • Crema viso naturale per pelle acneica e grassa
    Crema viso bio per pelle acneica e grassa
    44,90

Adatta sia come crema da giorno che da notte, la crema viso per pelli acneiche lenisce i rossori e allevia l’infiammazione dovuta all’acne. Si tratta di un cosmetico naturale e BIO, formulato con estratti naturali di Maytenus Macrocarpa, ortica, corteccia di salice bianco, bardana, olio di semi di mirtillo e olio di semi di babchi.

Crema corpo per pelli secche e delicate

  • Crema corpo naturale per pelli secche e delicate
    Crema corpo bio per pelle secca e delicata
    39,90

La crema corpo per pelli secche e sensibili a base di cannabidiolo puro è ricca di sostanze vegetali provenienti da agricoltura biologica come l’estratto di calendula, l’olio di semi di lino, l’olio di borragine e l’estratto di achillea millefoglie.

Ha una texture ricca e consistente, che nutre l’epidermide in profondità migliorando visibilmente il suo aspetto.

Crema viso per pelle secca

  • Crema viso naturale per pelli secche e delicate
    Crema viso bio per pelle secca e delicata
    39,90

Efficace già dalle prime applicazioni, la crema viso per pelle secca nutre l’incarnato, lasciando il volto compatto e sano. Si tratta di un prodotto ad uso quotidiano, dalle proprietà elasticizzanti, riparatrici e idratanti. I suoi principi attivi vegetali sono estratti da piante coltivate con il metodo biologico e nel rispetto dell'ambiente. 

I principi attivi vegetali che la rendono profondamente utile e compatibile con la pelle sono il CBD, la calendula, la radice di rovere, la borragine e l’achillea.

Latte detergente viso per pelle secca e delicata

  • Latte detergente viso naturale per pelli secche e delicate
    Latte detergente viso bio per pelle secca e delicata
    34,90

Pensato per pulire delicatamente le pelli più sottili e secche, il latte detergente viso per pelle sensibile è ricco di principi attivi naturali come la calendula, l’achillea millefoglie, la quercia, la borragine e i semi di lino. È un prodotto adatto all’uso quotidiano, che rinforza e nutre l’epidermide durante la pulizia del viso.

Unguento viso e corpo per pelli secche e delicate

  • Unguento naturale e bio PlantaDea Psoriasi e Dermatite
    Unguento viso e corpo bio per pelle secca e delicata
    44,90

L’unguento viso e corpo è un rimedio per la pelle particolarmente stressata ed arida. Contiene estratti vegetali da agricoltura biologica, come il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci, l’olio di semi di lino, l’olio naturale di Camellia oleifera e l’estratto di Olivello spinoso. 

Gli oli e i burri vegetali migliorano la sua corposità e gli conferiscono la texture ideale per le zone più esposte o danneggiate.  

Olio viso e corpo per pelli secche e delicate

  • Olio viso e corpo naturale e bio PlantaDea pellli secche e delicate affette da psoriasi
    Olio viso e corpo bio per pelle secca e delicata
    44,90

Ideale per le pelli secche e disidratate, l’olio idratante corpo e viso per pelli secche e delicate rinnova l’epidermide e migliora l’elasticità della pelle. È il trattamento ideale quando il viso risulta spento, arido o compromesso dal freddo.

Ha un blend ricco di attivi naturali, tra cui il CBD, le mandorle dolci, l’olio di riso, i semi di lino, la noce di Macadamia, le germe di grano, l’olio di argan e il burro di Murumuru. Può essere utilizzato subito dopo la doccia, sulla pelle umida, per idratare la pelle e ripristinare la barriera cutanea. 

Crema mani per pelli secche e delicate

  • Crema mani naturale per pelli secche e delicate
    Crema mani bio per pelle secca e delicata
    14,90

Le mani sono una delle zone del corpo più esposte e delicate, per cui hanno bisogno di essere protette e, molto spesso, curate. La crema mani per pelli secche e delicate protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne e nutre grazie ai suoi principi attivi di origine vegetale: il burro di karité, l’estratto di avena sativa, il miele e l’olio di semi di lino.

Iscriviti alla nostra newsletter. 

Ricevi promozioni esclusive riservate ai membri della newsletter
Condividi su:
Condividi:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

heartenvelopeeyeuseruserscartbullhornmagnifiercrosschevron-leftchevron-right