Perché scegliere i cosmetici bio e naturali

I cosmetici bio e naturali spesso non hanno bisogno di una motivazione per farsi scegliere ma qui te ne riportiamo alcune per far pendere la bilancia verso di loro. Se hai trovato interessante l'articolo scrivi un commento per dare il tuo parere.

2 Agosto 2022
9 min
Autore: PlantaDea Staff 

Prodotti naturali o no?

È un dilemma di fronte al quale si trovano tantissime donne che vogliono prendersi cura della propria pelle. Molto spesso, infatti, i prodotti chimici contengono delle sostanze potenzialmente dannose per l’organismo come i conservanti, i parabeni, il piombo, il mercurio e altri ancora.

Questi ingredienti potrebbero suscitare nei consumatori reazioni allergiche o facilitare la nascita di malattie anche gravi come, addirittura, il cancro. Ciò spiega perché scegliere i cosmetici naturali sia così importante, soprattutto se sono veramente bio e organici.

A confermare questo trend sono i risultati raccolti da Statista: Il mercato della bellezza naturale ha avuto un aumento di quasi 30 miliardi di dollari nel 2021 e pare arriverà a 50,5 miliardi di dollari nel 2027.

La consapevolezza dei consumatori è molto aumentata, anche a causa dell’epidemia da Covid-19. Oggi si conoscono le conseguenze negative delle sostanze chimiche e la maggiore attenzione alla cura del proprio corpo ha spostato la domanda verso  prodotti a base di ingredienti biologici.

In realtà, ci sono tantissime altre motivazioni alla base di questo trend. Perciò scopriamo insieme perché scegliere i cosmetici naturali dovrebbe fare bene alla tua pelle.

Perché scegliere i cosmetici naturali invece di quelli non naturali

Prima di passare ai motivi del perché scegliere i cosmetici naturali, dobbiamo fare una premessa: leggi sempre attentamente l’etichetta.

Molti prodotti infatti vengono classificati come “naturali”, ma in realtà non si differenziano più di tanto in termini di ingredienti dai prodotti chimici. Potrebbero quindi far insorgere ugualmente dei disturbi alla pelle, soprattutto con l’uso prolungato nel tempo.

Detto questo, prima inizi a utilizzare prodotti bio, prima il tuo corpo ne gioverà.

Anche se dai moderni stili di vita non si direbbe, il corpo è progettato per vivere in natura. Ciò significa che in natura c’è già tutto quello di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in salute e per curarsi quando qualcosa non va.

Seleziona con cura i prodotti che acquisti in base agli ingredienti e rispetta le modalità d’uso, ben consapevole che anche le sostanze naturali sono molto potenti.

Ora vediamo perché scegliere i cosmetici naturali.

1. Non contengono componenti nocive

Iniziamo approfondendo il primo aspetto di cui abbiamo parlato, quindi l’assenza di quelle componenti nocive che rendono i prodotti chimici dannosi per l’organismo.

Abbiamo citato i parabeni, i conservanti, il mercurio, il piombo, ma ci sono anche i siliconi, i petrolati, i coloranti e persino alcune tipologie di profumazioni che sono potenzialmente nocive per la tua pelle.

I parabeni vengono aggiunti per evitare che nei prodotti si sviluppino dei batteri. Sembrerebbe una ragione sensata, se non fosse che agiscono anche a livello ormonale nel corpo umano, tanto che in Europa alcune varietà sono state addirittura vietate. A livello ormonale può incidere anche un’altra sostanza, il triclosan, spesso presente negli igienizzanti e nei prodotti contro l’acne.

Tra i conservanti da evitare c’è la formaldeide, cancerogena per l’organismo. Viene rilasciata da sostanze come Quaternium-15, BHUT, Diazolidinyl urea, Imidazolidinyl urea, Methenamine, DMDM hydantoin, Sodium hydroxymethyl glycinate e bronopol.

I danni da mercurio, spesso presente nel mascara, e da piombo, contenuto nei rossetti, sono ampiamente conosciuti. Tracce di piombo potrebbero addirittura essere presenti nei coloranti, ecco perché sono da preferire quelli naturali.

Nelle fragranze possono invece esserci gli ftalati, derivati dal petrolio. A volte vengono anche aggiunti alle profumazioni delle creme e pare siano correlati al diabete e ad altri problemi legati al sistema endocrino.

2. Sono delicati

Molto spesso i prodotti chimici sono aggressivi, perché la loro prerogativa è quella di dare risultati e di farlo nel minor tempo possibile. Questo è il motivo per cui tanti li scelgono, senza però considerare l’altra faccia della medaglia.

Questa potente azione significa che, se hai la pelle molto sensibile o reduce da qualche malattia, potresti incappare in ulteriori problematiche.

I prodotti naturali, invece, sono più rispettosi della pelle, non la aggrediscono e non la intaccano ulteriormente. Tendono a prendersene cura e a guarirla da eventuali infiammazioni in modo delicato e graduale.

Particolare attenzione devi fare soprattutto ai prodotti che utilizzi quotidianamente e per più volte al giorno, come i detergenti o le creme per il corpo.

3. Fanno respirare la pelle

L’assenza di prodotti chimici, come i petrolati, permette alla pelle di respirare anche quando gli applichi sopra il prodotto. Le sostanze chimiche tendono a chiudere i pori che fanno quindi fatica a respirare, ma questa non è l’unica nota dolente perché molto spesso seccano anche la pelle e la indeboliscono.

I prodotti naturali invece, essendo ricchi di principi attivi, nutrono la pelle mentre le concedono di respirare. Non creano quindi una patina soffocante che ti porterebbe probabilmente a subire danni ben peggiori dei disturbi che intendi trattare.

Quando parliamo di “far respirare la pelle” intendiamo proprio la capacità dei prodotti naturali di lasciare liberi i pori. In realtà, la pelle umana assorbe ossigeno ma lo fa anche se sopra di essa c’è una crema. Il reale problema è quando si ostruiscono i pori e questo può essere dovuto all’inquinamento, al make-up e anche all’uso di creme troppo pesanti.

4. Sono più efficaci

Prima abbiamo detto che i prodotti chimici vengono spesso scelti perché dovrebbero garantire un risultato visibile in un lasso temporale abbastanza ridotto. In realtà, pare proprio che siano più efficaci i prodotti naturali.

Questi ultimi contengono al loro interno tantissimi principi attivi naturali, ossia sostanze che possiedono di per sé delle potenti proprietà nutritive.

Quindi, se ti chiedi perché scegliere i cosmetici naturali, una delle tante motivazioni è proprio la loro efficacia. Solitamente presentano proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche, emollienti, lenitive, idratanti che aiutano la pelle e tutto l’organismo nel suo complesso.

Leggendo l’etichetta di un prodotto bio e naturale ti renderai conto di quante piante e fiori vi sono contenuti. Se andrai a cercare le proprietà di ciascuno di essi scoprirai quanto possono essere potenti e lo diventano ancora di più nel momento in cui agiscono sinergicamente.

5. Combattono le malattie della pelle

Le proprietà che abbiamo appena elencato non soltanto aiutano la tua pelle a mantenersi in forma, ma sono efficaci per trattare disturbi e malattie in atto.

Una crema viso naturale, ad esempio, può trattare delicatamente (ma anche efficacemente) situazioni come l’acne, la dermatite, la psoriasi e tantissime altre.

Pensaci, la pelle affetta da questi disturbi ha bisogno di un prodotto che sfiammi il rossore e faccia passare eventuale bruciore o prurito. Inoltre dovrebbe disinfettarla dalle impurità raccolte durante il giorno e annidate nei pori, idratarla e nutrirla.

Molti prodotti pensati per questi disturbi, in realtà, sono aggressivi e tendono a curare un problema per poi crearne un altro. Potrebbero, per esempio, seccare in modo eccessivo la pelle.

I cosmetici naturali sono adatti anche per prevenire le malattie. Possono infatti essere utilizzati per proteggere la tua pelle da agenti esterni che potrebbero rovinarla come il sole, l’inquinamento, il freddo o il vento.

6. Proteggono dall’invecchiamento precoce

Un problema che in pochi considerano, poiché si manifesta lentamente nel tempo, è l’invecchiamento precoce della pelle. Questo può essere dovuto a tantissimi fattori come il fumo, l’eccessiva esposizione al sole o l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi.

È una condizione sottovalutata proprio perché non si manifesta da un giorno all’altro,  agisce infatti lentamente e con costanza  fino a che diventa troppo tardi per il trattamento.

I principi attivi che si trovano in natura in tantissime piante, fiori, frutti e persino nella verdura sono fonti di antiossidanti. Questi ultimi sono essenziali per mantenere la pelle sana ed elastica, prevenendo quindi l’invecchiamento precoce.

Gli antiossidanti possono essere assunti attraverso una dieta sana ed equilibrata, con degli appositi integratori oppure attraverso le creme per il viso, il corpo e le mani.

Quando il tuo organismo ha carenza di qualche sostanza, questa può essere efficacemente reintegrata sia dall’interno che dall’esterno. Entrambi i metodi sono già ottimi da soli, ma lo sono ancora di più  se vengono combinati.

7. Non contribuiscono al maltrattamento degli animali

I prodotti chimici molto spesso vengono testati in laboratorio sugli animali e questo, purtroppo, a volte vale anche per certi marchi di prodotti naturali non troppo etici.

I test cosmetici sugli animali sono proprio una particolare tipologia di test che serve per valutare la sicurezza dei prodotti prima di immetterli in commercio per l’uso umano. Si tratta, per definizione, di prodotti che potrebbero anche non essere sicuri per l’organismo e quindi essere nocivi e cancerogeni anche per gli animali.

In Europa la sperimentazione sugli animali è vietata per salvaguardare i loro diritti. I test sono di diverso tipo e molto invasivi, si passa dalla penetrazione dermica della sostanza al test di tossicità per capire se il prodotto può essere in qualche modo dannoso. Queste sono solo due tipologie, ne esistono altre per capire se la sostanza causa irritazioni, reazioni allergiche o se è addirittura corrosiva.

Oggi, per fortuna, sono disponibili diverse alternative alla sperimentazione sugli animali e i marchi che vendono prodotti bio spesso scelgono una di queste.

8. Sono ecologici

Ti stai ancora chiedendo perché scegliere i cosmetici naturali? Perché non soltanto sono rispettosi della tua pelle e degli animali, ma lo sono anche del pianeta in generale.

Prima di tutto, i prodotti bio dovrebbero derivare da coltivazioni sostenibili. Questo significa che non dovrebbero essere utilizzati pesticidi o altre sostanze chimiche che potrebbero lasciare dei residui nel prodotto finale. Queste sostanze possono scatenare delle reazioni allergiche nei soggetti più sensibili, infatti ci sono dei precisi limiti che ha imposto l’Unione Europea.

I prodotti bio sono ecologici anche perché non dovrebbero contenere delle sostanze nocive per il pianeta, quindi sostanze inquinanti e difficili da smaltire.

Grazie a questa caratteristica e alla loro provenienza da colture sostenibili, limitano l’inquinamento della terra, delle falde acquifere e dell’’atmosfera. Quindi, data la precaria condizione ambientale che stiamo vivendo in questa epoca storica, i prodotti sostenibili sono sicuramente da preferire.

9. Sono un investimento e non una spesa

Alcune persone pensano che i prodotti naturali siano più costosi di quelli chimici e, per questo motivo, optano per un prodotto più economico. Tale scelta potrebbe sembrare un risparmio a colpo d’occhio, ma non lo è nel lungo periodo.

Se acquisti un prodotto privo di proprietà o addirittura dannoso, anche pochi euro sono sprecati.

I prodotti naturali, al contrario, sono molto più efficaci e ciò significa che il rapporto qualità-prezzo è nettamente superiore. Ciò significa che non stai più spendendo i tuoi soldi, ma stai facendo un investimento perché sul lungo periodo noterai un miglioramento permanente.

Ricorda che, quando effettui un acquisto, non devi soltanto valutare il costo di un prodotto. Devi sempre considerare il rapporto qualità-prezzo, solo in questo modo potrai concludere un vero affare.

A questo punto dovresti avere le idee più chiare sul perché scegliere i cosmetici naturali. Non contengono sostanze chimiche nocive, sono delicati e nutrienti sulla pelle, sono più efficaci, trattano malattie e invecchiamento precoce, sono rispettosi degli animali e dell’ambiente, nonché del tuo portafoglio. A questo punto visita il nostro store e scopri tutti i prodotti che abbiamo selezionato per i tuoi quotidiani trattamenti di bellezza.

Iscriviti alla nostra newsletter. 

Ricevi promozioni esclusive riservate ai membri della newsletter
Condividi su:
Condividi:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

heartenvelopeeyeuseruserscartbullhornmagnifiercrosschevron-leftchevron-right