Le tue mani sono eccessivamente secche e screpolate?

Idratare regolarmente le mani contribuisce a diminuire la secchezza e a preservarle dagli agenti irritanti. In alcune situazioni, potrebbe essere richiesto un medicinale qualora la causa sia una patologia più grave, come l'eczema.

Nonostante possa apparire come un problema di poco conto, la secchezza delle mani può risultare estremamente sgradevole.

Nella maggior parte dei casi, le mani secche sono causate da fattori ambientali. Le condizioni meteorologiche, ad esempio, sono i principali responsabili della secchezza delle mani. Tra le altre cause troviamo il lavaggio frequente delle mani, l'esposizione a sostanze chimiche e altre condizioni mediche.

Detto questo, esistono diversi modi per mantenere la pelle idratata, indipendentemente dalle cause. 

Qui sotto elenchiamo alcuni rimedi che puoi provare per prevenire la secchezza delle mani.

8 rimedi per le mani secche

Idrata spesso le mani

Applica una crema idratante naturale come la nostra crema mani bio o una lozione idratante diverse volte durante il giorno. Le lozioni e le creme aiutano a ripristinare la giusta umidità della pelle.

Indossa i guanti

Prendi in considerazione l'uso di guanti se le tue mani sono frequentemente immerse in acqua, ad esempio mentre lavi i piatti. I guanti aiutano a prevenire che l'acqua privi la pelle dei suoi oli naturali.

Riduci lo stress

Se soffri di eczema o dermatite atopica, potrebbe sorprenderti scoprire che lo stress può peggiorare i sintomi. Dedica quindi del tempo a dei trattamenti in grado di ridurre ansia e stress in modo naturale.

Valuta l'uso di farmaci

Se hai un eczema grave, potrebbe essere necessario assumere dei farmaci per far guarire la pelle delle mani. Il tuo medico o dermatologo potrebbe prescriverti steroidi o altri medicinali da applicare sulla pelle o anche un antibiotico da assumere per via orale.

Chiedi al tuo medico informazioni sulla fototerapia UV

In alcuni casi di psoriasi grave, la terapia con luce ultravioletta (UV) può aiutare la pelle a guarire. Tuttavia, dovresti parlare con il tuo medico prima di provare qualsiasi terapia UV.

Idrata le mani anche durante la notte

Uno dei migliori rimedi per le mani secche è applicare una lozione o un idratante a base di CBD, durante la notte. Successivamente, dovresti coprire le mani con un paio di guanti o calzini morbidi. Questo metodo faciliterà l’assorbimento della nostra crema idratante e, al tuo risveglio, le tue mani saranno morbide come quelle di un bambino.

Utilizza un unguento per la psoriasi

Per la pelle estremamente secca e/o con psoriasi, potresti valutare l’acquisto di un unguento speciale come il nostro unguento bio, ideale per trattare la pelle con storicità di psoriasi. Gli ingredienti utilizzati per produrre questo cosmetico naturale aiutano ad eliminare le squame e rafforzare l’epidermide.

Applica un olio per la dermatite

In certe situazioni, la pelle secca può aggravarsi ed evolvere in dermatite, provocando infiammazione e arrossamento cutaneo. Un olio naturale specificatamente studiato per la dermatite, come il nostro olio bio, può contribuire a favorire la guarigione della pelle.

Ingredienti da considerare per trattare la secchezza delle mani

Se le tue mani secche sono causate da condizioni di lavoro, considera di portare con te una crema idratante in modo da poterla applicare durante la giornata. Cerca idratanti contenenti ingredienti come:

Se lavori in un luogo che richiede il lavaggio frequente delle mani, come un ospedale o un ristorante, parla con il tuo responsabile riguardo all'installazione di un dispenser. 

Dovresti evitare il calore eccessivo, come quello prodotto dagli asciugamani elettrici. Come il freddo, il calore può ulteriormente seccare la pelle.

Quali sono le cause della secchezza delle mani?

Clima

Durante i mesi più freddi, è facile che la pelle diventi secca. Le variazioni climatiche, in particolare il freddo, possono causare la secchezza delle mani per via della scarsa umidità nell’aria.

Condizioni lavorative

Anche le condizioni di lavoro possono causare la secchezza delle mani. Persone con lavori che richiedono un frequente lavaggio delle mani, come infermieri, medici o insegnanti, potrebbero soffrire di mani secche. I lavoratori in fabbrica o parrucchieri potrebbero essere esposti regolarmente a sostanze chimiche o ad altri irritanti aggressivi, che possono provocare la secchezza delle mani.

Condizioni mediche

Alcune condizioni mediche possono seccare eccessivamente le mani.

Per esempio, coloro che soffrono di disturbi autoimmuni, come il diabete, la colite ulcerosa o il lupus, potrebbero riscontrare una circolazione sanguigna meno efficiente nelle mani. Questo provoca una maggiore facilità di irritazione dell’epidermide. L'eczema e la psoriasi, due condizioni che causano infiammazione cutanea, possono anch'esse causare secchezza delle mani, desquamazione e screpolature.

Quando cercare aiuto?

Se le tue mani secche sono causate dall'eczema o da un'altra condizione della pelle, come la psoriasi, potresti sviluppare complicazioni come infezioni o avere le unghie deformate.

Alcuni sintomi potrebbero indicare un problema grave.

Ad esempio:

  • scolorimento della pelle.
  • Sanguinamento.
  • Arrossamento intenso.
  • Fuoriuscita di liquido dalle zone aperte della pelle.
  • Gonfiore.

Se le tue mani non migliorano con i trattamenti fatti in casa o se presenti uno dei sintomi sopra elencati, dovresti consultare un dermatologo.

Conclusione

Nella maggior parte dei casi, le mani secche fanno parte della quotidianità. Di solito, possono essere trattate facilmente con una crema idratante come la nostra crema mani bio.

Se le tue mani non migliorano con i rimedi casalinghi o con la nostra crema e, se manifesti altri sintomi, come sanguinamento o infezione, dovresti contattare un dermatologo.

Iscriviti alla nostra newsletter. 

Ricevi promozioni esclusive riservate ai membri della newsletter
Condividi su:
Condividi:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

heartcartmagnifiercrosschevron-downchevron-left